Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

 

La cultura non si ferma. Io resto a casa – Iniziativa

18 marzo 2020

Si comunica che anche questa Soprintendenza aderisce all'iniziativa “La cultura non si ferma. Io resto a casa”, promossa dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT. Il Parco archeologico neolitico di Travo (PC), infatti, è al momento chiuso al pubblico per il contenimento della diffusione della pandemia da COVID-19, ma aperto a tutti virtualmente, accedendo al sito web del parco.
Per vedere tutte le iniziative a livello nazionale accedi alla relativa pagina web del MiBACT.

IV Giornata nazionale del Paesaggio - Incontro di studi

26 febbraio 2020

Si comunica che in occasione della IV Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà sabato 14 marzo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza organizza un incontro di studi multidisciplinare sul tema del paesaggio, che si terrà presso l'auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (via S. Eufemia 13 - max 120 posti). L'evento che si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma, la locandina e il comunicato stampa della giornata.

NEWS - 5 marzo 2020 - Si comunica che a causa dell'attuale situazione  e delle disposizioni ministeriali circa le misure di prevenzione da COVID-19, la giornata di studi sul paesaggio del 14 marzo, è rinviata a data da destinarsi. 

DID4RES - Tavola rotonda sulla "Didattica per il restauro"

24 dicembre 2019

Si comunica che giovedì 16 gennaio 2020, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma e presso la Biblioteca Palatina a Parma, in occasione del XXennale di Architettura a Parma, si terrà la giornata di studi DID4RES Tavola rotonda sulla "Didattica per il restauro", volta ad indagare lo stato dell'arte sulla Didattica per il restauro. L'evento, organizzato a cura dell'Università di Parma, Associazione S.I.R.A. e MAD.Lab, vedrà anche la partecipazione dell'arch. Cristian Prati, funzionario architetto di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.