Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

 

Refocus – Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown

29 aprile 2020

Si comunica che la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT promuove la open call fotografica Refocus. Un racconto fotografico sul vuoto e sulla sospensione nelle città, nei paesaggi naturali e antropici, per valorizzare il territorio italiano e rimettere a fuoco le realtà attraverso lo sguardo di giovani fotografi. Scadenza bando: 18 maggio 2020.
Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa della DGCC

La cultura non si ferma. Io resto a casa – Iniziativa

18 marzo 2020

Si comunica che anche questa Soprintendenza aderisce all'iniziativa “La cultura non si ferma. Io resto a casa”, promossa dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT. Il Parco archeologico neolitico di Travo (PC), infatti, è al momento chiuso al pubblico per il contenimento della diffusione della pandemia da COVID-19, ma aperto a tutti virtualmente, accedendo al sito web del parco.
Per vedere tutte le iniziative a livello nazionale accedi alla relativa pagina web del MiBACT.

IV Giornata nazionale del Paesaggio - Incontro di studi

26 febbraio 2020

Si comunica che in occasione della IV Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà sabato 14 marzo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza organizza un incontro di studi multidisciplinare sul tema del paesaggio, che si terrà presso l'auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (via S. Eufemia 13 - max 120 posti). L'evento che si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma, la locandina e il comunicato stampa della giornata.

NEWS - 5 marzo 2020 - Si comunica che a causa dell'attuale situazione  e delle disposizioni ministeriali circa le misure di prevenzione da COVID-19, la giornata di studi sul paesaggio del 14 marzo, è rinviata a data da destinarsi. 

DID4RES - Tavola rotonda sulla "Didattica per il restauro"

24 dicembre 2019

Si comunica che giovedì 16 gennaio 2020, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma e presso la Biblioteca Palatina a Parma, in occasione del XXennale di Architettura a Parma, si terrà la giornata di studi DID4RES Tavola rotonda sulla "Didattica per il restauro", volta ad indagare lo stato dell'arte sulla Didattica per il restauro. L'evento, organizzato a cura dell'Università di Parma, Associazione S.I.R.A. e MAD.Lab, vedrà anche la partecipazione dell'arch. Cristian Prati, funzionario architetto di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.